giovedì 21 giugno 2007

A St. Tropez la gente si chiede perché...

Mi sono appena provato la febbre, ho 37,2 ma col caldo che fa mi sembra di avere almeno 38. La vacanza a St. Tropez mi ha debilitato fisicamente e moralmente. Sapevo che esiste una piccola percentuale di persone che spreca i suoi soldi, ma vedere con i propri occhi che esistono posti dove si paga una bottiglia di Heineken da 33 cl oltre 50 euro è un'esperienza che può sconvolgere.

Sono le stesse Heineken che compro al supermercato a 1 euro e 50, ma se il prezzo che paghi per una birra è direttamente proporzionale a dove la bevi, e quindi alle tue disponibilità economiche, non posso certo dire che chi le paga 52 euro sia un coglione, posso solo dire che è immensamente più ricco di me (poi in secondo luogo può essere definito anche un coglione, certamente). E quindi, in buona sostanza, non credo che comprerò più bottiglie di Heineken al supermercato. Al massimo prenderò una Menabrea, tanto quella a St. Tropez non si trova.

Ero immerso in queste riflessioni, oggi, quando lo sguardo perso nel vuoto si è focalizzato sui muri del mio appartamento da 200 euro mensili di affitto (più o meno 4 birre da 33 cl, pensavo). Guardandoli meglio (certo, li stavo fissando) perdevano quell'impressione di squallore che mi danno ogni volta che entro in casa, si facevano quasi belli. Le muffe assumevano forme a me familiari, l'intonaco scrostato dipingeva gli scenari di un'arte a me non sconosciuta...

"Ti darò un titolo", pensai.
"Ti chiamerò Concetto spaziale", dissi tra me e me fiero dell'originalità di quel nome.

Concetto spaziale
(Reggio Emilia, 2007)




"E tu, tu sarai Concetto spaziale #2, anche se a dire il vero
sembreresti più uno United States of Muffa, ma è un nome così poco anni '60..."

United States of Muffa
(Reggio Emilia, 2007)




Se un Concetto spaziale di Lucio Fontana vale, dico così a naso, tra i 600.000 e il milione di euro, anch'io per un attimo ho avuto la sensazione di non passarmela così male. Ti dirò, mi è quasi venuta voglia di farmi una birra. Tu sei un po' sparito ultimamente, è parecchio che non dai tue notizie. Aspetto ancora quella cosa che dovevi darmi...

Nessun commento: